martedì 1 ottobre 2013



PROGETTO DI MUSICA E MOVIMENTO-LABORATORIO ESPRESSIVO -MUSICALE

TITOLO : Fantasia di Strumenti Musicali ( libera interpretazione della "Sinfonia degi Giocattoli " di Leopold Mozart )

INTRODUZIONE :
I bambini si avvicinano con entusiasmo alla musica fin da piccoli .
La musica è un linguaggio che li coinvolge interamente : è fonte di gioia , di divertimento , di gratificazione .
E' di fondamentale importanza che si offrano esperienze musicali perché si tratta di una forma espressiva che non può mancare nel loro percorso di crescita . E' innegabile che ogni bambino vive circondato da una realtà sonora molto caotica , spesso è sottoposto a stimoli sonori eccessivi che si sovrappongono in maniera disorganica , con il rischio che diminuisca l'attenzione e l'interesse per il mondo dei suoni e che si assuma un atteggiamento di ricezione passiva .

Con questo progetto ci prefiggiamo lo scopo preciso di invitare il bambino a riscoprire e a conoscere la realtà sonora .
Un  laboratorio di educazione musicale, offre spunti ricchi di suggestioni per attività creative e motivanti .

ATTIVITA'

Il laboratorio " Fantasia di strumenti Musicali " muove dalla conoscenza dell'opera di Leopold Mozart (1719 - 1789 ) " Kyndersymphonie " e si snoda attraverso una serie di esperienze attive di carattere espressivo - musicale, frutto delle conoscenze maturate nell'ambito del percorso didattico .
L'autore , padre del più noto Amadeus , ha composto questa opera con il dichiarato intento di realizzare  " musik fur kinder " per accostare anche i giovanissimi al mondo della musica classica :
essa pare particolarmente affascinante e coinvolgente poiché vi vengono descritti dei giocattoli attraverso i loro suoni . Ci sono suonoi strani ,inconsueti , richiami per  uccelli ( cuculo,quaglia,usignolo ) che ci presentano divertenti situazioni di gioco .
La musica è soave , allegra , invitante e trasporta in un tempo antico quando i giocattoli erano diversi , più semplici , ma sempre affascinanti .
Vengono in mente antichi strumenti musicali , richiamo per uccelli , orologi a cucù , bambole di pezza o di porcellana , soldatini di stagno o di piombo , trottole , cavallini a dondolo .

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Far sperimentare ai bambini l'ascolto dei suoni e del silenzio ;
  • Educare al ritmo inteso come movimento e conoscenza creativa del proprio corpo ;
  • Sviluppare l'uso creativo della voce attraverso giochi sonori di comunicazione non verbale ;
  • Portare i bambini all'uso e alla creazione di strumenti ritmici musicali ;
  • Fare esperienza della musica intesa come spazio creativo di accoglienza e integrazione delle diversità attraverso la sperimentazione comunicativa di suoni e ritmi ;
  • Educazione dell'orecchio ed educazione all'ascolto ;
  • Realizzazione di costumi e scenografie da parte dei bambini per la rappresentazione teatrale di fine anno scolastico ;
  • Stimolare l'uso del linguaggio verbale per realizzare la storia della Sinfonia .





Nessun commento:

Posta un commento