martedì 20 gennaio 2015


SCUOLA DELL’INFANZIA PLESSO “ VIGNACCE “ SEZ C .

INSEGNANTI :  ANNA – MARCELLA  

ANNO SCOLASTICO  2013 - 2014




                         

COLORI E MUSICA è un progetto interculturale che nasce dall’esigenza di voler conoscere e far conoscere ai nostri bambini alcuni spaccati  delle culture nel mondo .

L’idea nasce dalla realtà multiculturale presente quest’anno  nella nostra sezione  : ben sette etnie diverse .

Allora noi maestre ci siamo dette , PROVIAMO A VIAGGIARE AROUND THE WORLD “, con le storie  e le leggende , la musica , la costruzione degli strumenti musicali e quant’altro era possibile conoscere di tutte queste culture diverse .

I bambini hanno dimostrato grande interesse , curiosità , entusiasmo ma soprattutto SENSO DI APPARTENENZA ai paesi dei propri genitori , delle loro famiglie .

La cosa fantastica è che , i bambini , sembra ,  abbiano chiesto un mappamondo in regalo !!!!!!

 

 

 

 

E allora noi lo abbiamo costruito …..  

                   

Ogni paese è rappresentato da un colore , inserito in un contesto ben più ampio del continente di appartenenza .

Rossa l’Italia nel Mediterraneo , Marrone il Camerun in Africa , Azzurro la Polonia e la Romania nell’Europa dell’Est , Giallo le Filippine in Oriente , Bianco il Perù e l’Argentina nell’America del Sud .

 All’interno della nostra rappresentazione  di fine anno scolastico , il mondo farà da staffetta che passando di paese in paese introdurrà la danza caratteristica che i bambini interpreteranno .

Colorare le Bandiere Nazionali è stato un momento di aggregazione , integrazione  tra i bambini molto speciale . Grandi bandiere in seguito plastificate esposte in classe in un porta bandiere , costruito e dipinto da noi.


 E ad unire il tutto non poteva mancare la bandiera della pace , formata dai colori dell’arcobaleno utilizzata come segno della “ convivialità delle differenze “ per la caratteristica fisica  di restituire la luce bianca se fatti roteare velocemente . 

 

                       Maestra Anna e Marcella

Nessun commento:

Posta un commento