venerdì 3 agosto 2012

Che rumore fanno le cose
Abbiamo esplorato le varie fonti sonore : strappare la carta ,ascoltare la piosuoni forti,pioggia che cade ,i giochi sbattuti sul tavolo ecc.
Si riconoscolno sui giornali le immagini che rappresentano veicoli,animali o qualunque oggetto che produca un suono opp un rumore.
Quali emettono suoni forti,quali deboli ?
Le figure ritagliate sono state classificate anche secondo un suono acuto opp grave,lungo o breve .
il rumore
                                                             il suono

Aspetto e immagine del suono

Il suono può essere visto solo con delle macchine sofisticate ,come ad esempio il computer : però essendo un'onda in movimento,lo abbiamo immaginato e addirittura riprodotto in classe , con dei semplici esperimenti .

La goccia 

Ci siamo procurati  una grande bacinella e con un contagocce abbiamo fatto cadere delle gocce di acqua .
Si sono formati dei cerchi concentrici che si sono allontanati dal centro.
Il suono si comporta nello stesso modo 


Rappresentazione grafica : Tanti cerchi che rappresentano i suoni ...... 


Il righello 

Giocare con un lungo righello fissato al bordo della cattedra opp con tanti bastoncini di plastica da far vibrare tenendoli tra le dita ha fatto conoscere ai bambini tre aspetti fondamentali del suono :

Frequenza ( numero di spostamenti in su e in giu che il righello )

Intensità ( ampiezza di tali oscillazioni )

Timbro che dipende dalla struttera fisica dell'oggetto stesso  

Orientamento sonoro nello spazio 

Questo percorso tende a far risaltare il rapporto che intercorre tra distanza spaziale e intensità sonora .

Giochiamo a far finta  che il nostro corpo e tutte le sue parti si attraggono come se fossero calamitate e ,dopo che si sono unite allontaniamole....  

Giochiamo con il battito delle mani e con le maracas 

Chiediamo ai bambini di riunirsi al centro della stanza come se stessero dentro una piccola casa e.di muoversi freneticamente senza mai toccarsi  e ,noi insegnanti accompagniamo questo loro movimento con il suono delle maracas .
Ad un battito delle mani i bambini devono uscire  dalla piccola casa e andare a posizionarsi distanti gli uni dagli altri .Ad  un nuovo segnale del battito delle mani i bambini devono tornare dentro la piccola casa









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