venerdì 3 agosto 2012

Orientamento sonoro nello spazio

Il presente lavoro introduce il tema dell'orientamento spaziale , temporale e  l'acquisizione logico - matematici sollecitando il bambino a prendere contatto con la realtà circostante in modo che possa misurare le sue abilità acquisendo e consolidando delle nuove conoscenze (per esempio :relazioni che intercorrono tra distanza spaziale e intensità del suono / vicino - lontano , forte - debole ; aperto - chiuso , ampio - ristretto )


Le finalità del progetto sono : 

Promuovere la partecipazione attiva del bambino all'esperienza della musica nel suo duplice aspetto :

Espressione - Comunicazione ( momento del fare musica )

Ricezione ( momento dell'ascolto ) 

Con i bambini tanto si lavora con il corpo,per scoprire le sue potenzialità sonore.
Si scopre l'intensità del suono , piano - forte , con le proprie mani,piedi,voce e lo si rappresenta graficamente.
Si lavora sulla scansione del ritmo,sul concetto di silenzio .
L'obiettivo è , far capire che,nel linguaggio,le categorie Spaziali e Motorie coabitano in una relazione di reciproco rinforzo .
I suoni si espandono nel tempo e si susseguono attraverso l'ordine del movimento,organizzandosi secondo precise coordinate spaziali .
Pensiamo,ad esempio,al fatto che l'identità delle singole note è codificata sulla base delle distanze tra i suoni o ancora al fatto che la melodia procede seguendo un percorso proprio,mantenendo una precisa direzione e orientandosi verso una meta prefissata,segnata dalla sua direzione
A fronte di queste considerazioni riteniamo che la scelta metodologica di favorire la correlazione tra musica,movimento e spazio risulti davvero ideale.

Iniziamo a musicare 

La rappresentazione della nota musicale come sfera nera con o senza stanghetta per dare un'idea di come possa essere rappresentato il suono,qualunque esso sia(battito delle mani,schiocco delle dita,fischio,suono della pancia  ecc... )

Il silenzio 
Si sperimenta insieme ai bambini la Comprensione del silenzio attraverso ascolto del silenzio che in seguito verrà rappresentato graficamente .

 
 
        

Ascoltiamo il silenzio                                                                     
                                              
















  


                                                                                                                     



Nessun commento:

Posta un commento