mercoledì 27 luglio 2011

Fossili, pinguini e canguri: i bambini interpretano la musica

PERSONAGGIO : I FOSSILI

Si ascolta la traccia e si lascia liberi i bambini di immaginare quale animale potrebbe essere quello
interpretato dallo xilofono (strumento che Saint –Saens utilizza per identificare i fossili )
I bambini cercano di identificare lo strumento ( legnetti , campanelli  triangoli ecc……. ).
Si porta l’attenzione sull’animale “ non animale , che con l’ausilio del testo illustrato si introduce il
“ Fossile “
La consapevolezza che si tratta di dinosauri scatena l’entusiasmo generale.
Si costruisce con i bambini “un dinosauro Fossile di legno “ e lo si lascia a disposizione per
osservarlo .
I bambini spontaneamente lo disegnano .

 



UN VIDEO SUI FOSSILI  ………………

Una delle cose che più gradiscono i bambini sarà , sicuramente , guardare un video sulle avventure
dei dinosauri .
Si sceglie un film a tema che trattiene l’attenzione dei bambini per due ore .
Anche il bambino diversamente abile partecipa ,con l’aiuto della maestra di sostegno al lavoro .

             

COSTRUIAMO I SONAGLI E SUONIAMO 

JUJU : Il crotalo africano è un sonaglio costruiti con i fagioli.
Si lega alla caviglia e al suo movimento .
Occorrente : pasta formato pipette , tempera marrone , spago , forbici , bacinella , colla vinilica
Realizzazione :
Riempire la bacinella con la tempera marrone e un poco di colla
Immergere la pasta nella bacinella e manipolarla con le mani fino a quando sarà
completamente colorata opp dipingere la pasta una alla volta .
Fare asciugare avendo cura di separare le pipette perché non rimangano incollate tra di loro
Tagliare circa un metro di spago e infilare la pasta
Legare lo strumento musicale attorno alla caviglia e farlo suonare battendo il piede per terra 
                
Danza intorno al fuoco :

Fotocopiando le sagome di mani e piedi si crea un percorso circolare in cui si scopre la sonorità del
sonaglio e si memorizzano i primi numeri ordinali in ordine crescente e decrescente .
I bambini con i loro Juju legato alla caviglia , seguono le orme sul pavimento e imitano il suono
suggerito dal disegno .
Quando sono sulla casella con le impronte del piede , picchiano il piede con lo juju per terra ,
quando sono sulla casella con il palmo battono le mani .


                                   



Perche i sonagli ?
 Perché , dopo aver suonato con materiali diversi , la pasta , per i bambini era il suono più simile
allo xilofono , strumento usato per rappresentare i fossili .

Il bambino diversamente abile partecipa all’attività di pittura della pasta seduto nel grande gruppo
dei bambini…..per un attimo, appena i sonagli si sono asciugati , se li fa legare ai polsi e li suona….



Costume :
 Si tingono delle magliette bianche con i filtri del te , così da creare il colore tipico delle ossa ,l’ecrù 
I bambini disegnano e dipingono i fossili ( dinosauri ) come sono capaci , sia davanti che dietro .





Settimana dal 24 al 28 gennaio 2011

PERSONAGGIO : I PINGUINI 


Il pinguino
Si ascolta un brano dello Zecchino d'oro e in una situazione di circle time si parla delle azioni descritte
nel brano.
Questo offre  lo spunto per parlare dei pinguini , delle loro caratteristiche,del loro habitat.
Con l’ausilio di un libro sugli animali si imitano anche le andature .
La maestra disegna alla lavagna il modello di pinguino da copiare ( quattro anni ) e distribuisce ai
bambini di tre anni una scheda da colorare .
            
COSTRUIAMO IL PIANOFORTE DEI PINGUINI 

Occorrente  :

Scatola di cartone
Tempera nera e bianca 

Si taglia il cartone formando un rettangolo sul quale si disegna la tastiera . I bambini pitturano i
tasti bianchi e i tasti neri.
Questa tastiera si appenderà al collo per suonare .

             


UN VIDEO SUI PINGUINI 

 

Costume  :       Maglietta realizzata dall’interprete   





                                                                                                             …i pianisti suonano il pianoforte

 
Come verifica del lavoro svolto ……….il gioco “tocca lo strumento giusto “

Si lasciano i pianoforti e i sonagli a disposizione dei bambini.
Si ascolta la traccia dei pianisti e dei fossili….e si gioca a toccare e suonare  lo strumento giusto
                                                          
  


FEBBRAIO 2011

Essendo periodo di Carnevale , si iniziano a realizzare i costumi e strumenti musicali che
rappresenteranno i vari animali dell’opera di Saint-Saens .

Settimana dal 31 gennaio al 4 febbraio 2011

PERSONAGGIO : I CANGURI

Un racconto sui canguri

Nella situazione di circle time si legge insieme ai bambini la storia di Bohra il canguro.
Si drammatizza il contenuto del brano e si imitano l’andatura del canguro…….
Posizione eretta…
      La coda che sostiene il canguro da fermo in equilibrio…
      Andatura a salti con le mani raccolte sul petto…….
      Un bambino suggerisce di usare il colore marrone per rappresentare graficamente il canguro su
      Modello della maestra.
     
      Il bambino diversamente abile partecipa qualche minuto quando si gioca a saltare
      Con l’aiuto dell’insegnante di sostegno rappresenta graficamente il canguro
     




Il gioco dei sacchi e associazione alla traccia corrispondente

    Due bambini alla volta saltano a piedi uniti dentro i sacchi “ a tempo di musica “.( si fa ascoltare   
    Più volte il motivo corrispondente , cercando di definire anche a quale strumento appartiene il
    Suono )



 Costruiamo la cintura sonora con i tappi metallici delle bottiglie
   
    Materiale : Spago,tappi metallici da bottiglie
   
Come si fa : Prendiamo i tappi metallici delle bottiglie .
    La maestra li fora al centro
    Uniamo i tappi a due a due facendo passare lo spago nei forellini che abbiamo praticato.
    Passiamo un filo un po’ lungo .
    Prendiamo lo spago abbastanza lungo da essere annodato alla vita dei bambini,e leghiamoci le
coppie dei tappi precedentemente formato.
    Ecco una bellissima cintura che suonerà ad ogni salto del canguro  









   





Nessun commento:

Posta un commento