martedì 5 luglio 2011

Il Carnevale degli Animali: Diario di Bordo

Prima parte del diario di bordo
 Questa è la prima parte del Diario di Bordo del lavoro realizzato per il Progetto Musica 2020 dalla Sezione C della Scuola dell'Infanzia di Santa Marinella, plesso Vignacce, insegnanti Marcella Ferrari e Anna Di Nardo



Obiettivi Formativi :Associare la musica ai personaggi , alle immagini
                                   Imparare a riconoscere il timbro di alcuni strumenti musicali
                                   Sviluppo dell’attenzione e della memorizzazione
                                   Esplorare combinazioni timbriche e melodiche con la voce , il corpo e gli
                                   Strumenti musicali
                                   Esplorare , discriminare ed elaborare eventi sonori
                                   Sviluppo della socializzazione nel rispetto di alcune regole concordate
                                   Coordinamento oculo-motorio
                                   Coordinamento audio-motorio
                                   Prendere coscienza delle possibilità descrittive della musica
                                   Riconoscersi in emozioni e situazioni e drammatizzare scene e ruoli
                                   Rappresentazione teatrale
                                   Utilizzo di ausili audio – video – fotografico
                       



In questo percorso parliamo della voce e dei suoi strumenti,come la variazione del tono e dei suoi fenomeni .
Giocando con la voce , stimoliamo la capacità di attenzione ,tenendo presente che ogni apprendimento, a questa età , coinvolge sempre tutto il corpo.

1….

 Si propone ai bambini la lettura di una storia attraverso animali simbolici “Riccioli d’oro e i tre orsi”
Durante la lettura,si utilizza la voce con diverse intensità per identificare le  diverse grandezze degli orsi (Orso Grandissimo = Voce grossa e potente,molto forte ; Orso Grande = Voce Media ; Orso Piccolo Sottovoce ) .
Finita la lettura si conversa con i bambini verificandone la comprensione del testo.
Successivamente si imitano i versi degli animali in diverse  intensità di voce (Fortissimo.Forte ecc…)
Come lavoro finale dell’attività ai bambini sarà chiesto di disegnare la storia  



2….

GIOCHIAMO CON GLI STRUMENTI

I bambini fanno esperienza con gli strumenti musicali a disposizione in classe,dell’attivitàù precedente .
Guidati dalla maestra ogni bambino produce dei suoni Forte – Medio – Piano .
Quando la maestra cattura i suoni si deve stare in silenzio .

3….

GIOCHIAMO CON I SUONI 

Forte –Medio – Piano 
Si stabiliscono tre colori con i quali si identificano le tre intensità del suono :

Nero : Strillare ( forte )
Rosso : Parlare ( medio )
Rosa : Sussurare ( Piano ) .

Si dividono i bambini a gruppi e si assegna ad ognuno una parola :
per esempio :  -      1 gruppo --------mare
-            2 gruppo --------sole
-            3 gruppo -------- sabbia


Si  stabilisce quale tono usare  ( se forte – medio – piano )
Il gioco consiste nel produrre un segno grafico con  il colore associato
( ooooooooo parlare
   ------------- sussurrare
   ^^^^^^^^^ urlare ) 
Al segnale stabilito i bambini tutti insieme producono il suono e la maestra disegna su un foglio il risultato  dell’ascolto .
Ad ogni stimolo si chiede ai bambini se urlando c’è stata confusione,se parlando hanno capito ,sussurrando hanno sentito bene tutte e tre le parole assegnate ai gruppi.
 
Attività : Rappresentazione grafica dei tre simboli .
                Si può utilizzare questa simbologia anche per rappresentare i suoni della natura ( es: il 
                Temporale )

                                   Rappresento con il mio corpo il temporale e lo disegno


La maestra racconta le storie con la voce piccola ( sussurra ) e con la voce media (parlare )

4….

PROVE PER INDIVIDUARE LA PERCEZIONE DEI SUONI

Per individuare la capacità percettiva dei bambini relative all’udito,li invitiamo a riprodurre con un tamburello cinque battute ritmiche

O O        due battute ravvicinate

O      O   due battute separate da una pausa

Prove di verifica

1.  O O O                          tre battute ravvicinate
2.  O O        O O               due coppie di battute separate da una pausa
3.  O            O O               una battuta , una pausa , due battute ravvicinate
4.  O      O       O               tre battute separate da una pausa
5.  O O O O                       quattro battute ravvicinate     

Questo lavoro sarà spalmato su tutto l’anno scolastico .

LAVORO SVOLTO NEL MESE DI OTTOBRE 2010



                                               ----------------------------------------




EDUCAZIONE ALL’ASCOLTO DE “IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI “DI CAMILLE SAINT SAENS-TEMPO 20 MINUTI



Si inizia, a questo punto, il percorso di apprendimento musicale progressivo in un progetto di attività ludica di gruppo e in un itinerario di crescita individuale e collettiva , che chiami in causa fattori comportamentali,motori,intellettuali ed estetici intellettivi – cognitivi .
Il nostro progetto si prefigge lo scopo di educare i bambini “alla musica “ e ,al tempo stesso , “attraverso la musica”; si offre innanzitutto quale rendiconto obiettivo e problematico di un vissuto didattico” sul terreno “ .
La scelta del CARNEVALE DEGLI ANIMALI è la possibilità di trasformare questo capolavoro del repertorio musicale classico in un viaggio fantastico nell’universo dei suoni,delle emozioni e degli scarti emozionali.

Essendo bambini di tre e quattro anni , abbiamo ritenuto essenziale utilizzare canzoncine , storie, filastrocche,visione di dvd,documentari interattivi ecc..conosciute,per introdurre le figure dei singoli animali.
Ogni brano sarà associato ad un incarico comunitario ,come quello del riordinare i giochi prima di iniziare una qualsiasi attività,così da permettere ai bambini di memorizzarla ,ritmarla,cantarla ecc..
Seguendo un percorso psicomotorio,di drammatizzazione,di rappresentazione grafica,di sequenzialità,lettura di immagini,i bambini acquisiranno,giocando,la consapevolezza delle caratteristiche tipiche dell’animale,preso in considerazione.
Alla fine ogni bambino sceglierà l’animale che poi interpreterà al teatro nella rappresentazione di fine anno.










NOVEMBRE 2011

PRIMO ASCOLTO : RICONOSCIMENTO DEI PERSONAGGI 

Il primo ascolto sarà dedicato al riconoscimento degli animali che vengono descritti musicalmente

Si fa ascoltare ai bambini tutta l’opera
Si da loro un foglio con dei colori nella totale libertà
Si suggerisce ai bambini di parlare “sussurrando” per raccontarsi le impressioni e i loro disegni (in virtù del lavoro precedente )
I bambini sono rilassati e mimano i suoni



 

Nessun commento:

Posta un commento