giovedì 7 luglio 2011

Qui comincia il lavoro vero e proprio realizzato dai bambini

PERSONAGGIO : TARTARUGA

Il brano di Saint – Saens è brevissimo, eseguito tutto in una dinamica sul piano senza scarti.Si curerà anche la fluidità di movimenti continui e lenti .

Si usa una nota canzone per trovare degli spunti sulle caratteristiche della tartaruga : per esempio..va lenta  non corre ; ha la pelle ruvida ;ha il carapace duro ecc.Si gioca  con l’andatura imitandola prima seduti al tavolo ,con le mani ,poi con tutto il corpo.Ogni bambino si sente coinvolto a partecipare
Lavoro : Rappresentazione grafica




Attività psicomotoria : il gioco della tartaruga.
I bambini si dispongono a  quattro zampe lungo la linea di partenza con un cuscino sulla schiena,come se fossero delle tartarughe.
Al via ! i giocatori si muovono verso l’arrivo,cercando di non far cadere il loro cuscino.
Se il cuscino cade il giocatore deve riposizionarlo sulla schiena ( con l’aiuto della maestra )
Vince chi raggiunge per primo il traguardo con il cuscino sulla schiena


nella foto il bambino diversamente abile partecipa all’attività motoria
Finita l’attività ludica psicomotoria i bambini ascoltano la traccia dell’opera relativa alla tartaruga e la interpretano al giusto ritmo .


  • Si canta la canzone e si dividono i bambini a gruppi avendo cura di nominare il capogruppo.Ad ognuno viene affidata una sequenza della canzone,da disegnare .Alla fine le immagini,supportate dalle didascalie,permetteranno di leggere l’intero brano       

Costume : Maglietta disegnata e  dipinta dall’interprete .Sulla schiena si applica una cuffia verde che riempita di ovatta riproduce il carapace


Il carapace

Nessun commento:

Posta un commento